Indice dell'articolo

La chimica verde è possibile? Sanipur verso il “residuo zero”

A Sanipur piacciono le sfide e le novità: per questo si impegna per il costante miglioramento dei propri prodotti e servizi, in particolare è diventata prioritaria la riduzione dell’impatto ambientale dei processi di pulizia e disinfezione. Infatti è importante ripensare ai prodotti impiegati in tali processi, così da garantire una maggiore compatibilità con l’ambiente non solo del loro impiego, ma anche della loro produzione.
Chimica Verde

PERCHE’ LA CHIMICA VERDE È IMPORTANTE?

Abbiamo capito chiaramente che l’attenzione su temi ambientali è sempre più insistente. Il riscaldamento globale, i combustibili fossili, l’inquinamento… sono solo alcune parole che, oramai, fanno parte della nostra quotidianità. È proprio per questo motivo che alcuni settori e processi industriali stanno cercando, tramite l’innovazione, di migliorare le proprie tecniche di produzione per avere meno impatto sull’ambiente: basti pensare alle auto elettriche per ridurre l’estrazione e l’utilizzo del petrolio, i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e così via.

Anche il settore chimico sta muovendo i propri passi nella direzione di una maggiore sostenibilità: è proprio da qui che nasce la chimica verde.

Possiamo così definire la chimica verde o sostenibile come la progettazione di prodotti e processi chimici che riducono e, alcune volte, eliminano la generazione di sostanze pericolose. Il principale obiettivo è proprio quello di applicare il concetto a tutte le fasi di vita del prodotto, dalla creazione allo smaltimento per limitare l’impatto ambientale a tutti i livelli.

LA CHIMICA SOSTENIBILE DI SANIPUR

A Sanipur piacciono le sfide e le novità: per questo si impegna per il costante miglioramento dei propri prodotti e servizi, con l’obiettivo di consolidare l’elevata qualità dei risultati che da sempre raggiunge e conciliarla con le nuove esigenze del mercato. In particolare, da ormai alcuni anni, è diventata prioritaria la riduzione dell’impatto ambientale dei processi di pulizia e disinfezione. Infatti, pur essendo consapevole dell’importanza di tali aspetti sulla qualità dell’acqua che beviamo (e non solo!), Sanipur è altrettanto convinta che sia importante ripensare ai prodotti impiegati in tali processi, sposando quanto più possibile i principi della chimica verde, così da garantire una maggiore compatibilità con l’ambiente non solo del loro impiego, ma anche della loro produzione.

Il primo risultato di questa nuova sfida è stata la reinterpretazione di SANICLEAN, la consolidata soluzione per il lavaggio e l’igienizzazione delle vasche e dei serbatoi di accumulo dell’acqua potabile, in chiave “residuo zero”: è nato così SANICLEAN GREEN.

L’INNOVAZIONE E LA RICERCA PER PRODOTTI BIO-BASED

I soddisfacenti risultati ottenuti dai primi prodotti sperimentati, hanno spinto Sanipur ad intraprendere un più articolato percorso di sviluppo di nuove e innovative soluzioni per la pulizia e l’igienizzazione di diverse tipologie di superfici in vari settori applicativi, dall’agro-alimentare al sanitario, accomunate dal contatto con ciò di cui Sanipur si occupa da sempre: l’acqua.

Sono state quindi pensate e implementate diverse formulazioni, interamente composte da materie prime bio-based, derivanti da fonti rinnovabili e ottenute da processi biotecnologici e a ridotto impatto ambientale, particolarmente efficaci per la rimozione del biofilm, che spesso rappresenta un serio ostacolo per un’efficace disinfezione di circuiti e superfici. Questi formulati si basano sul principio secondo cui non è possibile disinfettare in modo efficiente senza aver prima effettuato un’idonea pulizia: per questo Sanipur ha studiato formulati green, bio- ed ecocompatibili che rimuovendo efficacemente depositi organici e inorganici, preparano le condizioni ideali per rendere più profonda e completa la successiva fase disinfezione, per la quale sono stati pensati prodotti disinfettanti a “residuo zero”.

REGIONE LOMBARDIA PREMIA L’IDEA DI SANIPUR

I nuovi formulati sono oggi oggetto di una domanda di brevetto europea e statunitense: per la bontà e l’innovatività di queste idee, così come per la sua vasta potenzialità di applicazione, Sanipur è stata premiata nell’ambito dell’iniziativa Bando Brevetti 2021 patrocinata da Regione Lombardia, ricevendo un contributo economico per la presentazione della domanda di brevetto.

La chimica verde è possibile: grazie agli importanti investimenti in innovazione e ricerca, Sanipur sta rendendo i propri prodotti sempre più sostenibili e con un impatto ambientale limitato.