Gestione e controllo per acqua di processo e di raffreddamento
Home - Per acqua di processo e di raffreddamento - Gestione e controllo
Vista la sua importanza nello svolgimento dei processi industriali, l’acqua di raffreddamento va monitorata in maniera costante. Il nostro obiettivo è quello di fornire alle aziende che si rivolgono a Sanipur un servizio a 360°, che parte dal controllo e monitoraggio e arriva fino agli interventi necessari per la disinfezione. Questo perché le acque usate in contesto industriale vanno incontro a pericoli di diversa natura.
Acqua di processo e raffreddamento, i pericoli da evitare
Nel caso dell’acqua utilizzata in impianti industriali, ci sono diversi fattori da tenere sotto controllo e monitorare per evitare danni alle cose e alle persone.
- La disinfezione continua è importante per i lavoratori che operano all’interno del processo produttivo, la cui salute e sicurezza viene sempre al primo posto.
- Nelle torri evaporative, la qualità dell’acqua incide anche sull’ambiente circostante, perché il vapore raggiunge alberi, campi, zone abitate o coltivate.
- È fondamentale evitare ossidazione e corrosione dei macchinari, perché potrebbero mettere a rischio sia i processi di produzione che la salute dei lavoratori.
Le soluzioni per il controllo dell’acqua di processo e di raffreddamento
Oltre al SANIKILL, il nostro sistema di disinfezione in continuo con la monoclorammina, Sanipur offre una serie di servizi per la gestione dei generatori di disinfezione e il controllo dell’acqua, con lo scopo di assicurare la più efficiente gestione delle acque di processo e raffreddamento e di intervenire in maniera tempestiva qualora si presentassero problemi agli impianti.
WaterSafety360
È il piano di gestione e sicurezza che segue il nostro motto: prevenire è meglio che curare. WaterSafety360 rappresenta il migliore approccio per la valutazione del rischio associato alle acque di processo e di raffreddamento. Un team qualificato di esperti creerà un documento su misura in linea con gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Al suo interno troverai i dettagli di: sopralluogo, valutazione criteri, analisi rischi, piano di controllo, programmazione, piano di manutenzione.
Sentinella
Sorvegliare e monitorare è importante per poter intervenire tempestivamente in caso di problemi. Ogni generatore di disinfettanti installato da Sanipur è dotato di un pannello di monitoraggio con tecnologia all’avanguardia. Grazie al telecontrollo e alla telegestione è possibile verificare in tempo reale tutti i parametri di qualità dell’acqua, comodamente dal tuo laptop o smartphone. Nel caso di valori anomali, avvisare gli esperti e intervenire è veloce e sicuro.
SaniWare
SaniWare è il pannello di monitoraggio e di raccolta dati che controlla la qualità dell’acqua. Si compone di sensori e strumentazione di ultima generazione per avere più funzionalità in un unico pannello. Così anche chi non è esattamente un esperto nel monitoraggio delle acque di processo ha a disposizione un modo intuitivo per individuare eventuali problemi.
Campionamento
Offriamo diverse soluzioni a seconda delle necessità del cliente. Siamo infatti attrezzati per il monitoraggio chimico delle acque, così da definire quanto reintegro di acqua nuova è necessario. Facciamo per le industrie che si affidano a noi anche il monitoraggio biologico con controllo Legionella e valutazione della conta batterica a 30°C mediante dipslide (1 volta a settimana).
Tutti i nostri sistemi di monitoraggio e controllo delle acque di processo e raffreddamento sono una garanzia per le industrie. Le linee guida prevedono misure correttive nel caso di valori non conformi e quindi un intervento tempestivo per scongiurare la proliferazione dei batteri nello stabilimento.