Consulenza per disinfezione dell'acqua potabile

La consulenza di Sanipur per acqua potabile serve al monitoraggio delle acque di aziende ed edifici di grandi dimensioni. Analizzare l’acqua potabile è una condizione necessaria per definire che tipo di azione intraprendere in merito alla sua disinfezione e prevenzione di agenti patogeni. Grazie ai suoi tecnici specializzati, Sanipur è in grado di misurare ATP per la valutazione microbiologica dell’acqua.

Cos’è l’ATP e a cosa serve

L’ATP è l’acronimo di adenosina trifosfato, e si riferisce alla misurazione di tale molecola che è presente in tutte le cellule. Nel settore della disinfezione di acqua potabile, questo elemento è indispensabile per capire se l’acqua sia infetta da patogeni e come liberarsene. Per questo è importante monitorare la presenza di ATP, che potrebbe rilevare la presenza di Legionella nell’acqua potabile, in maniera costante.

La Legionella, così come altri patogeni, richiede che si faccia un’attenta disinfezione dell’acqua potabile. Un accumulo di batteri infatti può provocare seri danni alla salute di chiunque. Per questo in Sanipur effettuiamo un servizio di consulenza che valuta, monitora ed eventualmente interviene là dove necessario.

Consulenza disinfezione acqua potabile
Consulenza disinfezione acqua potabile

Chi può chiedere una consulenza per la disinfezione dell’acqua potabile?

Tutti coloro che utilizzano l’acqua del proprio sistema idrico come aziende, condomini, ma anche strutture alberghiere, ristoranti, centri benessere. In pratica in tutti gli edifici o le attività che usano l’acqua è necessario far sì che il controllo e la disinfezione dell’acqua potabile siano costanti ed effettuati da professionisti

Noi di Sanipur raccogliamo dei campioni di acqua potabile da analizzare in laboratorio. In questa fase vengono controllate, per esempio, la durezza dell’acqua e la presenza di ATP che ci permette di capire se qualcosa non va. Effettuata l’operazione di controllo, se è tutto ok andremo avanti con la disinfezione continua o con qualsiasi tipo di intervento già in atto. Se invece riscontriamo dei problemi e sono presenti patogeni nell’acqua potabile, interverremo immediatamente. Possiamo farlo con sistemi di disinfezione continua o interventi di disinfezione shock, in base ai valori ottenuti e alla situazione da risolvere.

Cos’è il monitoraggio analitico

Il monitoraggio analitico è il sistema con cui valutiamo la situazione attuale ed eventualmente approntiamo un intervento di disinfezione dell’acqua potabile. Avviene attraverso sistemi di controllo della qualità dell’acqua e analisi delle cellule in essa presenti. Per esempio l’ATP di cui sopra è un indicatore di cui teniamo conto. Essendo presente in tutte le cellule, può rivelarci la presenza di Legionella nell’acqua potabile oppure di altri patogeni altrettanto pericolosi. 

Per la sicurezza di tutti coloro che usufruiscono dell’acqua potabile, è bene che il monitoraggio analitico avvenga in maniera costante o a intervalli regolari. Così è possibile intercettare in tempo gli eventuali patogeni presenti, interrompere l’uso dell’acqua per fini personali ed effettuare un intervento nel più breve tempo possibile. Se non sai come, quando e con quali mezzi effettuare questo monitoraggio, rivolgiti a noi di Sanipur. Professionisti esperti nella disinfezione dell’acqua potabile effettueranno tutte le analisi del caso per la sicurezza e la salute tua, dei tuoi ospiti e di eventuali collaboratori. Una volta analizzata l’acqua, saremo in grado di offrirti una soluzione adatta alle tue esigenze.

Consulenza disinfezione acqua potabile
Consulenza disinfezione acqua potabile

Cosa si fa se dal monitoraggio si riscontra Legionella nell’acqua potabile?

Prima di tutto, si interrompe la sua erogazione e si evita di bere quell’acqua o usarla per la preparazione di cibi e bevande. Poi si effettua un controllo specifico sul sistema idrico e su quali siano i fattori che hanno aumentato i livelli di Legionella nell’acqua potabile. A quel punto, in base ai rilevamenti effettuati, si può scegliere di:

  • mettere in atto un sistema di disinfezione continua; 
  • effettuare un intervento shock; 
  • modificare l’impianto idraulico se la situazione non è risolvibile in altri modi. 

In ognuna di queste situazioni, il servizio di consulenza Sanipur offrirà un report dettagliato di valori oltre il limite, possibili cause ed eventuali soluzioni.